Chi siamo

Ritals è il blog dell’IBVA. L’IBVA è un’associazione no profit, con sede a Milano, laica di ispirazione cristiana, fondata nel 1801. L’attuale assetto organizzativo prende vita nel 2002 con l’obiettivo di operare a favore di minori e famiglie italiane e immigrate.

L’Associazione progetta e organizza direttamente servizi dedicati ai nuovi italiani, gestisce in collaborazione con Casa della Carità due progetti e ospita enti no profit con cui lavora in rete su progetti specifici.

 

Le nostre attività

– Il Centro Italiano per tutti: scuola d’italiano per stranieri; assistenza allo studio; laboratori di cucina, cucito, musicali, sportivi; campus estivi;

– Abitare solidale (con Casa della Carità): otto miniappartamenti messi a disposizione delle famiglie in emergenza abitativa;

– Fare Centro (con Casa della Carità): servizio di ascolto e accompagnamento composto da uno sportello legale, uno di inserimento lavorativo, uno di sostegno e cura.

 

Perché un blog?

L’idea di un blog nasce dall’esigenza di portare all’attenzione del pubblico interessato, analisi informate e dettagliate circa il controverso mondo delle migrazioni, oltre a testimonianze concrete del lavoro che svolgiamo quotidianamente.

 

Come contattarci

Mail: [email protected]

Sito: www.ibva.it

 * Ritals è un termine popolare francese che indica persone italiane o di origini italiane. Esso possiede una connotazione peggiorativa e ingiuriosa e venne applicato agli operai italiani immigrati in massa in Francia e Belgio prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale per lavoro.